domenica 13 maggio 2012

Progetto assistenza allo studio


Aiace progetto cultura onlus propone l’istituzione di uno sportello di assistenza allo studio ai fini di aiutare tutti i ragazzi che hanno insufficienze o difficoltà nell’apprendimento di qualsiasi materia affrontino nel loro percorso di studi. Le finalità di questo sportello non si concludono con il recupero dell’insufficienza, ma con il consolidamento di un metodo di studio individuale e auto determinato dallo studente, tramite la supervisione e la guida dell’insegnante.

Si manifesta sempre più tra gli studenti della scuola dell’obbligo, dalle elementari fino alle scuole superiori secondarie, un serio disagio nello sviluppare un metodo di studio individuale. Questa problematica si manifesta in modo sempre più marcato e caratterizzato con la crescita dei ragazzi, lungo il loro percorso formativo. La difficoltà nel recuperare insufficienze o nel riuscire a porre rimedio alle lacune formative è la grande problematica che si trovano a dover affrontare studenti e genitori. Spesso gli impegni dei genitori o la mancanza di un canale di comunicazione, efficace e veloce, tra studenti genitori e scuola, genera ulteriore confusione e difficoltà.

Nel concreto l’associazione Aiace p.c.o. propone delle lezioni private individuali e di gruppo, programmate dopo colloquio con genitori e studenti e previa comunicazione con il docente scolastico. Così da svolgere un lavoro mirato e coordinato per il consolidamento delle conoscenze già possedute dai ragazzi e il sereno sviluppo di nuove.

Punti chiave della metodologia applicata dagli insegnanti saranno l’interazione e la contestualizzazione. Ogni argomento di studio ha una relazione evidente con la vita quotidiana, ed è proprio questo legame tra teoria e vissuto che proponiamo di utilizzare come sussidio allo studio. D’altra parte l’utilizzo di esercitazioni, attività e produzioni scritte direttamente delegate allo studente, unito al confronto organizzato tra studenti fa sì che i ragazzi diventino realmente abili nell’utilizzo delle nozioni e delle capacità acquisite grazie al percorso scolastico e alle lezioni previste dallo sportello di Aiace p.c.o.

Lo sportello è attivo per chiunque sia iscritto all’associazione, compatibilmente con le disponibilità degli operatori e delle strutture che ospitano le attività. In ogni caso sarà possibile a chiunque verificare l’organizzazione delle lezioni e le modalità di verifica applicati dagli insegnanti operanti nello sportello, i quali si occuperanno della compilazione e della fascicolazione delle schede personali degli studenti.

I costi dello sportello sono determinati dal consiglio amministrativo dell’associazione culturale Aiace p.c.o. e si differenziano per la tipologia di attività, in più tramite selezione da parte dei docenti e del consiglio di amministrazione lo sportello verrà offerto ad un numero di studenti, facenti parte di categorie sociali ed economiche disagiate, così da poter garantire questo servizio anche a studenti che non hanno le possibilità di pagarlo.

Il primo grande intento di AIACE P.C.O. comunque è sempre la promozione della cultura, in ogni sua forma, anche cultura dello studio, come metodologia ed apprendimento.  

Nessun commento:

Posta un commento